Con il termine “mutuo” normalmente ci si riferisce al contratto che si fa per acquistare una casa. In realtà tecnicamente un “mutuo” è un contratto con cui una parte consegna all’altra una somma di denaro e l’altra si impegna a restituirla entro un termine. Per cui anche pagare un’auto (o un qualsiasi altro bene) a rate da vita alla conclusione di un mutuo. Il notaio normalmente si occupa dei mutui ipotecari ossia dei mutui garantiti da ipoteca su immobili. Il ruolo del notaio in queste frequenti ipotesi è quello di verificare le risultanze dei registri immobiliari per controllare se esistono formalità precedenti.
Ma vi è di più. Non esiste un unico tipo di mutuo, vi sono mutui fondiari e non, mutui che possono godere di determinate agevolazioni mentre altri non possono e così via. Orientarsi nella scelta di un prodotto finanziario potrebbe non essere semplice, soprattutto se non si è pratici della materia e della terminologia tecnica. In linea di principio si può dire che i “mutui prima casa” sono prodotti abbastanza standardizzati perché sottoposti alla rigida disciplina del codice del consumo.
Capita però che le necessità delle parti non siano tali da soddisfare i requisiti per un mutuo prima casa. Questo non significa rinunciare al ricorso al credito poiché esistono strumenti che consentono comunque di avere un mutuo. Per questo (e per altri motivi) è utile contattare il notaio.