Donazione

Donazione

La donazione è un contratto con cui un soggetto, detto “donante”, arricchisce un altro soggetto detto “donatario” per spirito di liberalità, ossia con la consapevolezza di non esservi obbligato. La donazione è un contratto che è stato inteso dalla legge come anticipazione della successione, tant’è che è disciplinato nel libro del codice civile dedicato alle successioni e non in quello in cui vi sono gli altri contratti.

La donazione è un contratto abbastanza particolare perché le sue conseguenze possono protrarsi per molti anni. Infatti, i congiunti più prossimi del donante (i c.d. “legittimari”) possono impugnare la donazione se ritengono che essa leda i loro diritti successori. La peculiarità sta nel fatto che la donazione non si può impugnare subito e nemmeno si può rinunciare subito alla facoltà di impugnare ma bisogna rimandare tutto a quando morirà il donante perché solo allora si potrà determinare se la donazione ha leso i diritti dei legittimari.

Proprio per questa ragione è molto difficile vendere una casa ricevuta per donazione mentre il donante è ancora in vita. Ciò significa che le donazioni vanno programmate in modo attento. Le donazioni sono contratti utili ma vanno usati con saggezza. Ad esempio, è inutile donare una casa che è stata già messa in vendita.