Divisione

Divisione

La divisione è il contratto con cui i comproprietari di una massa di cose comuni si attribuiscono in titolarità esclusiva dei beni facenti parte di quella massa comune in misura proporzionale. Ad esempio: se tre fratelli ereditano tre case di uguale valore saranno comproprietari di tutte e tre per un terzo ma possono fare una divisione per far sì che ciascuno sia pieno proprietario di una sola casa. Questo sul presupposto che tutti e tre siano eredi in parti uguali e che le case abbiano lo stesso valore. Perché si possa parlare di divisione infatti è necessario che il valore di quanto assegnato abbia un valore corrispondente al valore sulla massa di beni in comune. Come è evidente, la divisione è un contratto che trova la sua diffusione più ampia nella definizione della vicenda successoria, soprattutto quando il defunto non ha disposto della sua successione per testamento.

Perché si parli di divisione non è necessario che il valore dei beni assegnati corrisponda al centesimo con il valore della quota sulla massa. Vi possono essere scostamenti anche sensibili, in questi casi le differenze di valore saranno compensati con conguagli. La divisione è inoltre un contratto che viene visto con favore dal legislatore: infatti qualunque comproprietario ha diritto di chiedere la divisione dei beni in comune e gode di un trattamento fiscale agevolato. La divisione è infine un contratto abbastanza duttile. A volte viene utilizzato in combinazione con altre figure per risolvere situazioni collaterali a quella della comproprietà.

La divisione è però un contratto abbastanza complesso, sia dal punto di vista redazionale che dal punto di vista fiscale. Per tali ragioni è fondamentale rivolgersi ad un notaio per lo scioglimento di una comunione, anche nel caso in cui non vi sia accordo tra le parti. Può spesso accadere che i comproprietari non trovino un accordo sulla divisione della massa comune o che in occasione della divisione vengano presi in considerazione altri rapporti pregressi. In questi casi affidarsi ad un notaio può essere il modo più efficiente di risolvere i problemi.