Depositario

Depositario

Il notaio è la figura terza ed imparziale per eccellenza nella vicenda fisiologica del contratto (per la vicenda patologica c’è il tribunale). Ecco perché sempre più spesso si fa ricorso al notaio come depositario di somme e valori. Attraverso un contratto di mandato il notaio viene incaricato di tenere somme, valori o oggetti nei casi in cui non c’è in corso una procedura giudiziale e di consegnarli nei casi e nelle ipotesi predeterminate. Questo evita l’insorgere di possibili liti, malintesi e, nei casi più gravi anche truffe. Alcuni esempi:

  • Quando un’eredità rimane senza titolare c’è comunque l’esigenza di proseguire in determinati rapporti giuridici. In questi casi il tribunale nomina un curatore di eredità giacente. Tuttavia, la carica di curatore cessa nel momento in cui l’eredità viene accettata. Nella medesima situazione sono stato incaricato di gestire le entrate e le uscite di un’eredità per la quale era terminata la curatela e l’erede non aveva la possibilità di occuparsene.
  • Una persona intende acquistare un immobile ma prima vuole fare uno studio di fattibilità per la conversione dello stesso a struttura ricettiva. Il proprietario è disponibile ad attendere il buon esito dello studio ma richiede che venga versato un acconto a titolo di verifica di serietà dell’intento. Stipulare subito un contratto preliminare comporterebbe l’assoggettamento ad imposte poi non ripetibili nel caso in cui lo studio non vada a buon fine e soprattutto, in caso di mala fede del venditore potrebbe essere difficile recuperare le somme. Affidare la somma al notaio consente di contemperare entrambe le esigenze;
  • Evitare le truffe: si supponga che una persona intenda acquistare un bene mobile di valore molto elevato (es. un quadro, un gioiello). In questo caso ci sono due esigenze da tutelare: quella dell’acquirente relativa alla effettiva autenticità del bene e quella del venditore ad avere la somma in modo sicuro. Prevedere il deposito di entrambi presso un notaio consente di ridurre al minimo i rischi e di soddisfare entrambe le istanze.