Verbali di organi sociali

Verbali di organi sociali

Una delle attività principali in ambito societario è quella di redigere i verbali di organi sociali. La legge infatti richiede l’adozione della forma pubblica per l’adozione di determinate delibere, sia dell’assemblea, che dell’organo amministrativo. Le più comuni sono le deliberazioni di assemblea di modifica dello statuto, tra cui vanno incluse le operazioni sul capitale sociale, di cui parlo nella voce apposita. La modifica può essere più o meno importante e richiedere una quantità di lavoro e di competenza maggiore o minore.

L’attività di verbalizzazione non è uguale alla redazione di una compravendita perché nei verbali il notaio fa da “registratore” di ciò che succede. Questo però non deve trarre in inganno perché dietro l’attività di verbalizzazione c’è sempre un’attività di consulenza sulla fattibilità della deliberazione e sulle conseguenze che essa porta.

Rivolgersi al notaio solo quando serve, tuttavia, è un peccato: alcuni miei clienti si avvalgono delle mie competenze anche quando non sono necessario ed è in questo che si manifesta tutta l’assistenza che può dare un notaio. Un ordine del giorno scritto male, una delibera non completa o una mancata consapevolezza delle conseguenze di una decisione possono comportare delle responsabilità più o meno gravi. Ecco perché un buon notaio non è solo un registratore.