Categorie
blog

Agevolazione prima casa e Imu: due aspetti da non confondere

Ho sentito molte persone confondere l’agevolazione prima casa con l’esenzione dall’Imu. In realtà, l’agevolazione “prima casa” e l’Imu sono due cose non collegate. L’agevolazione per l’acquisto della prima casa è un’agevolazione fiscale che riguarda l’atto di acquisto in sé e per sé. Detto in altri termini, l’agevolazione prima casa è un trattamento fiscale più favorevole che ha l’atto di acquisto. Facendo un paragone automobilistico, l’agevolazione prima casa è un po’ come l’Ipt mentre l’Imu è un po’ come il bollo auto. La prima si paga solo all’acquisto, il secondo ogni anno.

L’Imu è invece un’imposta che si applica su ogni immobile che non sia la propria abitazione e ciò a prescindere dal fatto che la propria abitazione sia stata acquistata con le agevolazioni prima casa. Un esempio aiuta a chiarire: Tizio acquista un’abitazione in via Aurelia e chiede le agevolazioni prima casa. Poco tempo dopo acquista un’altra abitazione in via Cassia ma non chiede le agevolazioni prima casa perché non ne può più usufruire. Egli però fissa la sua residenza nella casa di via Cassia. In questo caso Tizio pagherà l’Imu sulla casa di via Aurelia perché è un immobile diverso dall’abitazione anche se la casa di via Aurelia è stata acquistata con le agevolazioni prima casa. Viceversa, non pagherà l’Imu sulla casa di via Cassia perché è la sua abitazione anche se non è stata acquistata con le agevolazioni prima casa.

Nella maggior parte dei casi, l’abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa è la propria residenza per cui in genere si tende a confondere un aspetto con l’altro ma così non è. Spero che questo post sia riuscito a chiarire il punto

A presto!